Skip links

Violenza sulle donne, la Regione Lazio c’è: investiti 5 milioni

Violenza sulle donne, la Regione Lazio c’è: investiti 5 milioni

Oggi sono stati presentati i nuovi bandi messi a disposizione per i centri contro la violenza sulla donne e a sostegno delle vittime di femminicidio.

Il messaggio lanciato dal Presidente Zingaretti è che contro la violenza sulle donne la Regione Lazio c’è ed in maniera concreta. Nel 2012 il Lazio investiva su questo tema 500 mila euro, oggi investiamo 5 milioni, dieci volte di più. C’è poi una legge regionale che finalmente dà l’idea di tanti interventi. Il bando presentato sostiene con un milione e mezzo i centri anti violenza ed è rivolto ai comuni e alle associazioni per investire risorse importanti ed essere vicini alle donne vittime di violenza ed indagare nei confronti di coloro che agiscono e producono violenza oltre che con la repressione con un percorso di studio e intervento.
Nel Lazio nessun passo indietro su due temi fondamentali: prevenire e non lasciare sole le donne e le persone vittime di violenza. C’è una responsabilità individuale o di gruppo e di chi fa violenza e va repressa, ma c’è anche una responsabilità civile delle persone, delle istituzioni di non lasciar sole le persone che hanno subito violenza.

 

Return to top of page