Skip links

Selva di Paliano, insediato il Comitato. Buschini: “Unica missione è valorizzazione del sito”

Selva di Paliano, insediato il Comitato. Buschini: “Unica missione è valorizzazione del sito”

Si è insediato il comitato per l’attuazione del Master Plan per la tutela, la promozione e la valorizzazione della Selva di Paliano. Il comitato, presieduto dall’Assessore regionale Buschini, vede tra i componenti il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il vicesindaco Valentina Adiutori, l’Assessore con delega anche all’Agricoltura Eleonora Campoli e il consigliere con delega al Monumento Naturale della “Selva di Paliano e Mola di Piscoli” Ugo Germanò. Una governance che dimostra come dopo molti anni, una delle maggiori attrazioni turistiche e naturalistiche dell’intero territorio regionale, torna ad essere gestita principalmente dal comune di Paliano per un nuovo sviluppo del sito e di tutte le potenzialità connesse alla Selva.

Durante la riunione che ha certificato l’insediamento del comitato si è discusso sull’impostazione di un lavoro che possa delineare un progetto complessivo di rilancio che comprenda le azioni della Regione Lazio, la programmazione del Comune di Paliano e quella dei privati che vogliono investire sull’importante sito naturalistico.

“L’obiettivo – ha spiegato Buschini – è la ricerca di una ‘missione condivisa’ che punti ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile per la valorizzazione di uno tra i più importanti ‘polmoni verdi’ della Regione Lazio per un impatto deciso, nell’ottica della salvaguardia ambientale, sull’economia e sull’occupazione nel territorio”. L’assessore Buschini ha tenuto inoltre a precisare, nel suo intervento, che “la Regione Lazio non è intervenuta per l’acquisto gli ultimi lotti del monumento naturale della Selva di Paliano non per mancanza di volontà, ma perché le norme e la legislazione vigenti non lo consentono”.

Return to top of page