Skip links

Sanità – Controlli gratuiti per prevenire il tumore del colon-retto

Sanità – Controlli gratuiti per prevenire il tumore del colon-retto

Individuare precocemente la presenza di una patologia tumorale al colon retto permette di intervenire immediatamente con le cure più appropriate aumentando la possibilità di guarigione.

Lo screening dei tumori del colon retto, in tutte le fasi del suo percorso, è un servizio completamente gratuito. Un percorso di controlli periodici e programmati per prevenire il tumore al colon retto, rivolto a donne e uomini. E’ sufficiente chiamare la Asl di residenza per fissare un appuntamento. Non è necessaria la ricetta del medico e tutte le prestazioni sono gratuite.

L’organizzazione del percorso è la stessa per i tre programmi di screening (mammella, cervice uterina e colon retto). Il soggetto viene invitato attraverso una lettera di invito personalizzata ad effettuare l’esame di screening. Se questo dà un risultato con esito nella norma, il soggetto viene invitato successivamente a ripetere il test secondo una tempistica stabilita da protocolli scientifici. Se l’esito del test risulta sospetto o positivo il soggetto effettua esami di approfondimento fino all’eventuale trattamento.

Il programma di screening è rivolto a donne e uomini compresi nella fascia d’età considerata a rischio e cioè dai 50 ai 74 anni.

Per tutte le info apri questo link:

http://salutelazio.it/salutelazio/screening/colon_home.html

Il numero verde relativo alla Asl di Frosinone per i percorsi di screening:

800 003 422

800 185 486

da Lunedì a Venerdì 9.00-15.00

mail: coordinamento.screening@aslfrosinone.it

 

Return to top of page