Skip links

Sanità – Controlli gratuiti per prevenire il tumore alla mammella

Sanità – Controlli gratuiti per prevenire il tumore alla mammella

Il programma di screening è un intervento di sanità pubblica che consiste in un percorso organizzato di per la prevenzione del tumore della mammella.
L’obiettivo è individuare una eventuale presenza di neoplasie in una fase precoce quando non danno nessun disturbo. In questo modo aumentano le possibilità di cure efficaci, meno aggressive per la donna e con una maggiore possibilità di guarigione.
Come test di screening si utilizza la mammografia che è in grado di individuare il tumore anche nella fase asintomatica.
Tutto il percorso diagnostico-terapeutico è gratuito.

Controlli periodici e programmati completamente gratuiti. Se sei una donna, tra i 50 e i 69 anni, puoi chiamare la tua Asl di residenza e fissare un appuntamento. Non è necessaria la ricetta del medico e tutte le prestazioni sono gratuite. Qui tutte le info:

http://salutelazio.it/salutelazio/screening/mammo_home.html

Lo screening è un percorso organizzato, infatti le ASL non offrono solamente un test di screening ma attraverso richiami periodici la persona viene seguita nel tempo. Tutte le prestazioni previste nel percorso di screening del tumore della mammella sono gratuite, non richiedono il pagamento di alcun ticket e non è necessaria la ricetta del medico di famiglia. È garantita gratuitamente anche l’eventuale assistenza diagnostica e terapeutica in tutte le fasi del percorso.

Return to top of page