Skip links

Regione, più trasparenza e concorrenza: ecco il protocollo appalti

Regione, più trasparenza e concorrenza: ecco il protocollo appalti

Più trasparenza nelle decisioni di spesa, uso efficiente delle risorse e garanzia di concorrenza. Sono gli obiettivi del protocollo quadro sugli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi firmato oggi dalla Regione Lazio e le organizzazioni di rappresentanza degli operatori economici e le organizzazioni sindacali.
Tra i firmatari, oltre alla Regione Lazio, ci sono: Cgil, Cisl, Uil del Lazio, Aniem Lazio, Federlazio, Cna e Confartigianato. Grazie a questo protocollo, che tocca tutte le aziende regionali partecipate e le Asl, le parti si impegnano all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse economiche pubbliche, alla trasparenza nelle decisioni di spesa pubblica, garantendo l’effettiva concorrenza tra i soggetti economici e
l’apertura del mercato in relazione alla domanda di servizi istituzionali.
Questi obiettivi, è stato spiegato, costituiscono il presupposto per una crescita sostenibile del tessuto imprenditoriale del territorio regionale e’ il loro perseguimento può garantire un uso più efficiente dei fondi pubblici. La Regione Lazio adotterà procedure aperte di scelta del contraente per i lavori di importo maggiore ad euro 150 mila ed inferiori a 1 milione di euro.

Per gli appalti inferiori a 150 mila euro non sono ribassati i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza, si applica il contratto collettivo nazionale e territoriale al personale impiegato, il contraente principale resta responsabile nei confronti della stazione appaltante, si salvaguarda il riassorbimento di manodopera a tutela dei lavoratori, e si  istituisce il Comitato di vigilanza sui
contratti. Inoltre la Regione intende applicare misure di contrasto all’evasione e al lavoro nero, garantisce la pubblicazione online dei dati degli appalti aggiudicati oltre ad adottare iniziative mirate per formare il personale alle problematiche della sicurezza nei cantieri edili.

Return to top of page