Skip links

Chi sono

Mauro Buschini

Sono nato nel 1978 e vivo a Tecchiena di Alatri. Sono stato consigliere comunale e Assessore al Commercio del comune di Alatri. Ancora giovanissimo ho avuto la fortuna di essere designato all’unanimità come Segretario provinciale prima dei Democratici di Sinistra e poi del Partito Democratico. Sono stato consigliere di amministrazione presso l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’agricoltura del Lazio, ruolo dal quale mi sono dimesso prima di accettare la candidatura a consigliere regionale in sostegno di Nicola Zingaretti Presidente.

LE PRIME ESPERIENZE POLITICHE

Ho iniziato il mio impegno politico nei movimenti studenteschi di sinistra della mia provincia, prendendo parte alla protesta contro la riforma scolastica del primo governo Berlusconi. Nel 1998 sono stato eletto Segretario Provinciale della Sinistra Giovanile, raggiungendo una presenza territoriale senza precedenti per un’organizzazione politica giovanile in Ciociaria, con l’apertura di oltre il 70% dei circoli nelle Sezioni dei 91 comuni.

Sin da giovanissimo ho avuto l’opportunità di confrontarmi con le problematiche giovanili dell’intero territorio della provincia di Frosinone. Con la Sinistra giovanile ho costruito una collaborazione tra l’organizzazione e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, organizzando diverse iniziative in difesa della memoria storica e dei valori costituzionali.

In questi anni mi sono impegnato attraverso azioni ed iniziative per lo sviluppo sostenibile e in difesa dell’ambiente, della legalità e contro le mafie.

Per molto tempo ho profuso ogni possibile sforzo allo scopo di costruire un nuovo modello sostenibile in particolare per le giovani generazioni del mio territorio attraverso iniziative politiche, confronti pubblici e collaborazioni fattive con l’associazionismo locale e le organizzazioni di categoria.

Nel 2001, all’età di soli 23 anni, sono stato eletto all’unanimità Segretario dei Democratici di Sinistra della Provincia di Frosinone.

In questi anni sono tra i protagonisti di una stagione di risultati importanti per il Centrosinistra e per i DS Ciociari che nel 2004 tornano alla guida dell’Ente provinciale, sconfiggendo la destra in molti dei comuni ciociari, consolidandosi per la prima volta come primo partito sul territorio Ciociaro.

Nel 2007 ho avuto la fortuna di essere eletto come Segretario fondatore del Partito Democratico nella Provincia di Frosinone.

Nel 2010 ho avuto opportunità di confrontarmi con le elezioni Regionali per la prima volta, contribuendo in modo diretto alla stesura di molti dei punti programmatici della coalizione di centrosinistra per il rilancio territoriale della Valle del Sacco e dell’intero territorio della Provincia di Frosinone, raggiungendo con orgoglio quasi 16000 preferenze personali e risultando il quinto candidato più votato nella Regione.

Nel Febbraio 2013 vengo eletto Consigliere della Regione Lazio, con 15674 preferenze, risultando il più votato di tutte le provincie del Lazio.

A gennaio 2016 sono stato nominato Assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti.

Curriculum Vitae

Return to top of page