Skip links

Buschini e Zingaretti venerdì a Frosinone. L’Assessore Regionale: “Importante occasione di confronto con i cittadini della nostra provincia”

Buschini e Zingaretti venerdì a Frosinone. L’Assessore Regionale: “Importante occasione di confronto con i cittadini della nostra provincia”

Venerdì 11 marzo, alle ore 18.00, l’Assessore Regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti Mauro Buschini e il Presidente Nicola Zingaretti, saranno presenti presso il Multisala Sisto di Frosinone per l’iniziativa “Tre anni in Regione”.

“Siamo al terzo appuntamento – ha spiegato l’Assessore Buschini – perché, nel dare corso all’impegno preso in campagna elettorale, ogni anno organizzo un’iniziativa per raccontare ai cittadini, agli iscritti e ai militanti del Partito Democratico quanto fatto in Regione dall’amministrazione Zingaretti. Lo ritengo un elemento di serietà e, soprattutto, credo che queste occasioni rappresentino opportunità importanti per confrontarsi con i cittadini, ascoltare le istanze che provengono del territorio, raccogliere idee che seguano e sostengano il percorso da noi intrapreso nel cambiare radicalmente la Regione che siamo stati chiamati a governare”.

cassino confimpreseBuschini ha elencato alcuni degli interventi messi in atto nei primi tre anni in Regione. “Siamo intervenuti per eliminare una situazione debitoria non più sostenibile pagando quasi 9 miliardi di debiti alle istituzioni locali, alle imprese, agli studenti. Stiamo trasformando il sistema sanitario per renderlo più vicino ai cittadini e tenendo, nel contempo, sotto controllo i conti e ci stiamo riuscendo:  si avvicina ogni giorno di più l’uscita dal commissariamento che ci consentirà di assumere tutto il personale necessario a garantire servizi ancora più efficaci al territorio. Investiamo sull’efficientamento energetico (solo a Frosinone resi più efficienti 27 edifici pubblici risparmiando sui costi e limitando le emissioni di Co2), stiamo intervenendo concretamente per una nuova stagione sulla Valle del Sacco dove, attraverso un tavolo tecnico, lavoriamo per contrastare il fenomeno dell’inquinamento dell’aria. Continuiamo a tagliare gli sprechi: ieri, con la fusione di Lait e Lazio Service, abbiamo prodotto ulteriori 4 milioni di risparmi. Lo stiamo facendo razionalizzando società, eliminando poltrone inutili, migliorando i servizi. Sui fondi europei abbiamo centrato l’obiettivo del 100% sulla programmazione 2007-2013 diventando la seconda Regione italiana per capacità di spesa e, in Provincia di Frosinone, sono stati trasferiti 122 milioni della vecchia programmazione per 7000 progetti concreti nel territorio. Ora la sfida si concentrerà sulla nuova programmazione unitaria 2014-2020: abbiamo 3,3 miliardi a disposizione da investire sul lavoro, sull’innovazione, sullo sviluppo. Insieme, con il sostegno dei cittadini, possiamo vincere le tante sfide che ci attendono nei prossimi due anni”.

Ufficio Stampa Assessore Regionale Mauro Buschini

Riccardo Strambi

Return to top of page