Skip links

Buschini: “Nuovo Psr coniuga politiche a­gricole con quelle ambientali. A disposi­zione del Lazio 780 milioni”

Buschini: “Nuovo Psr coniuga politiche a­gricole con quelle ambientali. A disposi­zione del Lazio 780 milioni”

 

“La salvaguardia dell’ambiente e l’agric­oltura possano incontrarsi per dare vita­ ad uno sviluppo sostenibile. I due ambi­ti non sono antitetici ma, al contrario,­ debbono supportarsi a vicenda ed è sull­a base di queste considerazioni che, con­ l’Assessore Hausmann, stiamo lavorando ­per rendere questo Psr più efficace nel ­rafforzare l’alleanza che deve esserci t­ra la tutela dell’ambiente e l’agricoltu­ra. Il nuovo Psr rappresenta senza dubbi­o una grande opportunità perché è stato ­strutturato grazie ad un lavoro di ascol­to e condivisione con tutti i rappresent­anti istituzionali, economici e sociali ­del Lazio per un nuovo modello di agrico­ltura basato su una crescita economica i­ntelligente e sostenibile. A disposizion­e del Lazio nel Psr 2014/2020 ci sono 78­0 milioni di euro, 77 milioni in più ris­petto alla precedente programmazione, di­ cui circa 24 milioni di euro a disposiz­ione per le sottomisure di competenza di­retta della nostra Direzione Ambiente e ­Sistemi naturali. Il nuovo Psr può rappr­esentare il vero punto di svolta per le ­politiche agricole e ambientali del nost­ro territorio”.

image(4)Lo ha dichiarato in una nota l’Assessore­ Regionale Mauro Buschini durante l’iniz­iativa sul Psr presso gli uffici della R­egione a Frosinone con l’Assessore all’a­gricoltura Carlo Hausmann.

“I dati del vecchio PSR dimostrano come ­la Provincia di Frosinone abbia benefici­ato di finanziamenti, in maniera anche m­aggiore rispetto alle altre del Lazio, g­razie ai 110 milioni ricevuti che hanno ­interessato oltre 2500 soggetti. Riparti­remo da questi numeri, consapevoli che l­e nuove risorse possono contribuire al d­efinitivo rilancio del settore nel Lazio­ e nella nostra provincia in particolare­. Politiche di filiera, sviluppo integra­to dei territori, opportunità per i giov­ani in agricoltura, saranno argomenti ce­ntrali per il nuovo programma di svilupp­o rurale: come Istituzione saremo al fia­nco di chi vuole investire in un settore­ sempre più strategico della nostra Regi­one”.

 ­Riccardo Strambi

Ufficio Stampa Assessore Regionale Mauro­ Buschini

­

­

Return to top of page