Skip links

Buschini – “La Regione investe su ricerca e innovazione per le Pmi”

Buschini – “La Regione investe su ricerca e innovazione per le Pmi”

“L’impegno della Regione Lazio per l’attuazione degli obiettivi del Programma Horizon 2020 è volto ad una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente nell’ambito di una dimensione sociale rafforzata. In quest’ottica, il lavoro, l’istruzione, la formazione e soprattutto l’innovazione e la ricerca rappresentano ambiti di intervento e di investimento che la Regione Lazio vuole mettere in campo per lo sviluppo di una società moderna, equa e inclusiva, dove a tutti sia garantita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, necessarie per accedere al mondo del lavoro e partecipare alla vita economica e sociale”.

Lo ha dichiarato l’Assessore regionale Mauro Buschini durante il convegno “La ricerca per l’innovazione e il progresso delle PMI” organizzato da Lucia Prati e Luca Giorgi, esponenti del Partito Democratico.

“La dotazione finanziaria complessiva del POR FSE Lazio 2014-2020 è di oltre 900 milioni di euro – ha spiegato Buschini -. Oltre alle opportunità future, mi preme comunque ricordare che la Regione Lazio ha già molto investito, e continua farlo, sui temi preziosi della Ricerca e dell’Innovazione delle PMI. Cito, ad esempio, i diversi avvisi pubblici a favore delle startup innovative (in questi giorni è stato attivato quello sul rimborso Irap), i prestiti agevolati per investimenti in innovazione, il bando da 2 milioni di euro per favorire l’accesso delle imprese regionali ai nuovi Programmi dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione (Horizon2020). Tra le risorse e le opportunità già messe in campo sul tema che stiamo esaminando, è bene però soprattutto ricordare la Call sul riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali varata nel 2015 e da cui scaturiranno entro il 2016 8 bandi per complessivi 150 milioni. Siamo convinti che le energie di questo territorio sapranno cogliere tutte le opportunità di attrazione di risorse ed investimenti. La Regione investe sui territori e fornisce, contempo, gli strumenti per realizzare le idee che dallo stesso provengono”.

Ufficio Stampa 

Riccardo Strambi

Return to top of page